Menu

Ristoranti del territorio

Agli appassionati del gusto e della buona tavola, il territorio del Lago Maggiore offre una ricca tradizione enogastronomica infatti la gastronomia del Lago Maggiore si caratterizza per il suo aspetto variegato frutto di una tradizione culinaria che ha saputo integrare i prodotti della montagna, del lago e della pianura.

La cucina lacustre, presente esclusivamente nelle zone adiacenti il lago, propone piatti a base di pesce, tra i più gustosi: il persico, il lavarello, il luccio, e la trota di lago. Nella parte più interna del Lago Maggiore è rimasta radicata una cucina tipicamente piemontese, ricordo il riso, la Paniscia, le carni, gli arrosti, la selvaggina, i bolliti misti, e ovviamente la bagna cauda. Infine, la cucina valligiana con la classica polenta, le salsicce al sugo, il coniglio, la toma, ed i fungi porcini.

Il territorio del Lago Maggiore e delle sue valli è rinomato per la produzione di formaggi d’alpeggio che ne contraddistingue la cultura gastronomica locale. Grazie alle sue valli fatte di grandi prati verdi e di ampi spazi per il pascolo degli animali, l’intero territorio vanta una lunga tradizione casearia d’eccellenza.

Tra i formaggi tipici vi sono l’Ossolano d’Alpe, formaggio vaccino dal gusto dolce e intenso, il rinomato Bettelmatt prodotto in soli 7 alpeggi delle Valli Antigorio e Formazza, la Toma del Mottarone, dal caratteristico color giallo paglierino e poi numerosi formaggi come il caprino e la ricotta. Questi formaggi vengono prodotti negli alpeggi di montagna o nelle latterie e caseifici a mezz’alpe: tra le strutture storiche della produzione casearia locale ricordiamo la Latteria Sociale Antigoriana a Crodo, in Valle Antigorio.

La cultura casearia si ritrova anche sulle sponde del Lago con la Formagella di Luino, formaggio a pasta semidura, realizzato con latte intero e crudo di capra. Tra le eccellenze di questo territorio non si può non citare il Gorgonzola prodotto  sia nell’area di Varese, sia nella città di Novara e nella zona collinare.

Anche il vino non viene trascurato e si accompagna perfettamente alle diverse proposte culinarie di questo territorio, che dalle dolci colline del novarese, alle acque del Lago Maggiore spazia fino alle alte vallate dell’Ossola.

Per degustare i piatti tipici della tradizione culinaria lacustre:

RISTORANTE ANTICO VERBANO - STRADA STATALE DEL SEMPIONE, 60/62 MEINA (NO) TEL. +39 032265718 +39 3386211900

TRATTORIA OLIMPIA - VIA MARTIRI,3 VERUNO (NO) TEL. +39 0322830138

 

 

 


Contattaci subito per organizzare il tuo soggiorno presso il Golf Club Castelconturbia