la Federazione Italiana Golf ha fissato, quale data per il passaggio al nuovo sistema di gestione dell’Handicap (WHS), il 15 dicembre p.v.
Fino ad allora continuerà ad essere in vigore l’attuale EGA Handicap System, ma a partire dal 16 dicembre non dovete meravigliarvi di trovare nella vostra scheda risultati un nuovo Handicap Index.
Quest’ultimo, come l’attuale EGA handicap, sarà sempre un valore numerico (arrotondato al primo decimale) che attesta l’abilità di gioco in un determinato momento, ma i calcoli utilizzati per definirlo cambieranno totalmente rispetto al passato.
La sostanziale differenza tra i due sistemi di calcolo sta nel fatto che utilizzando l’EGA Handicap System al termine di ogni giro l’handicap era movimentato in diminuzione o in aumento, sulla base del punteggio ottenuto. Diversamente, con il nuovo WHS l’handicap aggiornato sarà dato dalla media delle 8 migliori prestazioni sugli ultimi 20 score registrati nella propria scheda risultati.
Sul Sito Federale, nella sezione dedicata all’handicap (https://www.federgolf.it/settore-tecnico/handicap/) sarà ben presto disponibile la nuova pubblicazione de “Le Regole dell’Handicap” e la relativa Guida sintetica.
Nel mese di novembre la FIG ed il CHCR hanno organizzato una prima presentazione del nuovo sistema destinata ai Circoli e agli “addetti ai lavori”. La Segreteria Sportiva avrà cura di preparare delle brevi dispense che invieremo via newsletter per illustrare i più importanti cambiamenti.
Leave a Reply